Le targhe vintage, dette anche “targhe d’epoca”, sono delle targhe con grande valore collezionistico, a volte anche storico.
Si tratta di pezzi unici e preziosi a cui dedicare maggiore attenzione per preservarne unicità e valore.
Volete un oggetto vintage dal sapore antico del tutto simile alle produzioni storiche? Cercate un complemento d’arredo unico e prestigioso, capace di esaltare i vostri spazi? Le targhe vintage sono quelle più adatte a questi scopi.
Vediamo in questo articolo quali sono le tipologie di targhe vintage più utilizzate e come vengono lavorate.
Nonostante le targhe vintage possano essere realizzate in diversi materiali, le tipologie di targhe più richieste e diffuse sono sostanzialmente due: le targhe in alluminio/latta e le targhe in lamiera smaltata.
La scelta su quale delle due tipologie di targhe preferire dipende sicuramente da gusti personali, ma anche dallo scopo che avrà la targa che si vuole realizzare.
Sicuramente la targa in alluminio avrà un costo inferiore, dato da una lavorazione più semplice ed un sostegno realizzato su di un materiale più povero, ma chiaramente anche il risultato avrà un impatto estetico differente.
La prima differenza la si trova nel materiale che viene utilizzato per realizzare le due tipologie di targhe: quelle in alluminio sono costituite puramente da questo materiale, sul quale verrà stampato il logo, la scritta, l’effigie che si vuole riprodurre, mentre le targhe in metallo smaltato sono costituite da un supporto in metallo, solitamente ferro su cui viene applicato lo smalto che, dopo più processi e alla “cottura” finale, dà il risultato richiesto.
I due materiali hanno poi una differente resistenza: mentre l’alluminio stampato è più adatto per essere conservato all’interno perché a contatto con le intemperie e il sole potrebbe sbiadirsi facilmente, lo smalto ha un’alta durabilità ed è nato per essere esposto all’esterno
A seconda del tipo di materiale che viene scelto per la realizzazione della targa, il processo di produzione sarà leggermente differente.
Le targhe in alluminio vengono solitamente tagliate della dimensione desiderata e vengono poi stampate grazie ad una macchina da stampa ad alta risoluzione che permette di riprodurre i dettagli del design desiderato.
Le targhe in metallo smaltato vengono realizzate attraverso la smaltatura su metallo: il metallo viene tagliato e sagomato delle dimensioni desiderate e successivamente, come accennato precedentemente, viene ricoperto di uno strato di smalto colorato a base vetrosa, cotto ad alta temperatura per fissare la decorazione sulla base.
Se volete sapere di più sulla realizzazione delle targhe smaltate, potete approfondire leggendo questo articolo.
Noi di Smalteria Emiliana possiamo realizzare riproduzioni di targhe e insegne d’epoca partendo da un’immagine fornitaci dai clienti, lavorandola poi graficamente fino ad ottenere il file definitivo che servirà per la realizzazione finale.
Per qualsiasi richiesta o personalizzazione, contattateci.
Nel nostro shop trovate le targhe smaltate in questa sezione.