Aprire un agriturismo è un obiettivo che accomuna molti, unendo il sogno di dedicarsi alla ristorazione a quello di una vita bucolica, in mezzo alle meraviglie della campagna.
Ma, una volta realizzato questo sogno, vista anche l’alta concentrazione – in particolare in certe zone – di questo tipo di strutture, come riuscire a farsi individuare dai clienti?
Se segnalare la propria attività risulta essere una priorità quando si aprono le porte di un nuovo luogo pronto ad accogliere i clienti, fare leva sulla realizzazione di insegne e cartelli stradali che ne indichino la posizione si rivelerà un elemento di estrema importanza, soprattutto per le aree più fuori mano o meno trafficate.
Gli agriturismi, infatti, essendo strutture che forniscono ospitalità e servizi di ristorazione, sono spesso localizzati in aree verdi e di campagna, lontani dal caos cittadino e conseguentemente, anche dai luoghi maggiormente segnalati sulle mappe.
A volte anche i navigatori, per mancanza di linea o di aggiornamento, non riescono ad aiutare chi lo desidera a raggiungere i posti più isolati. Al contrario, segnalare la propria attività per mezzo di un’insegna consentirà a tutti gli interessati di seguire la strada corretta, senza rischio di perdersi.
Cosa considerare nella preparazione della segnaletica del proprio agriturismo
Tra le altre cose, è bene tenere a mente come molti clienti intendano raggiungere l’agriturismo anche nelle ore serali, quando cala il buio: è anche per questo che procedere con la scelta di realizzare un cartello capace di attirare l’attenzione persino nei momenti meno luminosi della giornata si rivelerà un aspetto da tenere in considerazione.
Altrettanto fondamentale sarà la capacità di rendere distinguibile la propria insegna o il proprio cartello dagli altri posizionati nelle vicinanze, ad esempio attraverso un font e colori capaci di attirare l’attenzione.
Lasciare il giusto spazio alla fantasia e alla creatività è un buon modo per realizzare il cartello perfetto per il proprio l’agriturismo, senza perdere di vista la chiarezza e l’obiettivo del messaggio che si vuole cercare di trasmettere ai potenziali clienti.
Da un certo punto di vista un’insegna è il modo con cui si dà il benvenuto alle persone: un design personalizzato e curato contribuisce ad esprimere l’anima di un posto e di un’attività.
Inoltre, a volte può essere necessario comunicare informazioni collaterali. Ad esempio è diventato molto popolare promuovere l’acquisto di prodotti locali e biologici direttamente dalle aziende agricole: creare un cartello con queste informazioni guiderà verso la propria attività non solo chi ha già scelto di venirvi a trovare, ma attirerà anche i passanti che ancora non vi conoscono.
Insomma, gli agriturismi prendono sempre più piede e sono sempre più amati da un’ampia fetta di pubblico. Farsi ben individuare, differenziarsi e farsi una buona pubblicità per mezzo di cartelli efficaci e personalizzati, diviene così sempre più importante.
Affidarsi a dei professionisti con la giusta esperienza, per la progettazione e la realizzazione di questi strumenti è una scelta che può davvero fare la differenza sul risultato finale.
Per ogni necessità, contattaci!