Tra i prodotti più particolari che ci troviamo a produrre nella nostra attività, ci sono senza dubbio le aste idrometriche.
Un nome che può sembrare complesso e che sul primo momento può non evocare nulla alla mente del grande pubblico, ma la cui funzione è in realtà utilissima e molto semplice.
Le aste infatti sono uno degli strumenti, il più semplice e immediato, attraverso cui rilevare le quote idrometriche, ovvero il livello dell’acqua. In altre parole, ciò che viene utilizzato per monitorare e tenere sotto controllo corsi e bacini d’acqua, naturali o artificiali. Questo anche per ragioni statistiche e scientifiche, ma soprattutto per prevenire fenomeni come inondazioni, alluvioni, esondazioni, con i relativi pericoli e possibilità di danni a persone, animali, cose, attività, strade, abitazioni e così via.
Col passare del tempo sono stati inventati altri strumenti con lo stesso obiettivo, che utilizzano le più moderne tecnologie. Esistono infatti idrometri a laser o a ultrasuoni, piezometrici, a pressione. Tutti strumenti inseribili anche in reti telematiche che consentono loro di trasmettere i dati in tempo reale a chi di dovere. Ovviamente, infatti, in certi casi è necessario propagare le allerte in tempistiche tali da prevenire situazioni di emergenza.
Ad ogni modo, il sistema più antico è appunto quello delle aste e funziona fissando un punto zero dal quale partire e regolarsi con le misurazioni. Questo significa calcolare un’altezza sul livello del mare e individuarla come quota di “zero idrometrico” cioè, appunto, la soglia di partenza su cui basarsi per la misurazione di quello specifico corso o bacino d’acqua e che non corrisponde quindi al livello di “fondo” del lago, del fiume o del canale.
Stabilendo questo, viene così definito il criterio di misurazione. A questo punto, semplicemente osservando il livello raggiunto dall’acqua sull’asta, sarà possibile leggere e interpretare la situazione. In base a questo vengono creati anche i protocolli di emergenza e le procedure di Protezione Civile e degli altri enti preposti al controllo e alla prevenzione.
Viene cioè stabilita una scala composta da soglie – spesso associate a colori, dove il rosso rappresenta ovviamente lo scenario più pericoloso – ognuna delle quali è collegata a un particolare grado di emergenza. Si parte da una situazione regolare per arrivare man mano alle situazioni di piena che portano con loro i vari livelli di pericolo in merito a sfondamento degli argini, rischi di erosione e di trasporto.
Tutte cose diventate negli ultimi anni abbastanza risapute nel nostro Paese, a causa di fenomeni meteorologici inusuali e sempre più violenti, che spesso hanno causato dissesto e situazioni di pericolo.
Ecco perché uno strumento tutto sommato semplice come l’asta idrometrica, riveste comunque una straordinaria importanza.
Le aste idrometriche sono uno dei pochi prodotti che Smalteria Emiliana realizza ancora in smalto tradizionale: questo materiale infatti assolve egregiamente le funzioni di robustezza e durabilità richieste per il contatto continuo con l’acqua e l’esposizione diretta al sole. Sono infatti perfettamente impermeabili, non arrugginiscono e non sbiadiscono, essendo ricoperte di un rivestimento di tipo vetroso.
In casi come questi è fondamentale valutare il materiale di cui è fatto il prodotto che vogliamo acquistare e non fermarsi solo a una valutazione superficiale basata sul costo. La differenza tra il nostro prodotto e altri, infatti, è proprio la capacità o meno di resistere all’usura provocata dai raggi solari, dall’acqua e dagli altri agenti atmosferici. Spendere denaro per un prodotto destinato a deteriorarsi in pochissimo tempo sarebbe infatti davvero un pessimo investimento.
Noi produciamo moduli di 1 metro ciascuno, molto comodi perché adatti per comporre qualsiasi grandezza e quindi rispondere a ogni esigenza di lunghezza o profondità da monitorare.
Accanto a questo, possono essere realizzate tabelle complementari, utili per indicare le quote con numerazioni e dimensioni a richiesta del committente. La scala graduata fornisce la lettura di metri, decimetri e centimetri, segnalati in modi diversi graficamente o con apposizioni dedicate, sull’asta stessa. Su richiesta realizziamo anche personalizzazioni e disegni specifici. Per approfondire visitate la sezione dedicata del nostro sito.
Se siete interessati o avete bisogno di maggiori informazioni, non esitate a contattarci, saremo a vostra disposizione!