Vi è mai capitato di vedere un cartello bianco appeso alle ringhiere di un cantiere in cui stanno eseguendo dei lavori?
Si tratta di un cartello di cantiere edile: un cartello in cui vengono apposte tutte le informazioni necessarie a riconoscere quell’area di lavori, chi li sta eseguendo e da chi sono commissionati.
Non sono da confondere con i comuni cartelli di segnaletica per i cantieri stradali temporanei che abbiamo già approfondito in questo articolo (link all’articolo precedente)
Vediamo ora nel dettaglio quando è necessario posizionare un cartello di cantiere e da cosa è composto.
Non tutte le imprese possono effettuare dei lavori edili a proprio piacimento: serve l’autorizzazione delle autorità di vigilanza.
Il cartello edile diventa quindi necessario per dimostrare la legittimità dei lavori in corso, in modo da garantire un controllo rapido dalle autorità qualora fosse necessario.
Nel caso l’impresa si dimenticasse di fissare questo cartello oppure fosse mal visibile o nascosto, allora si rientrerebbe nel caso di vero e proprio reato edilizio con multe salatissime e la possibilità di reclusione nei casi peggiori.
Vediamo ora il contenuto del cartello di cantiere edile. Ecco le più importanti.
La prima informazione da inserire nel cartello è la tipologia dei lavori che si stanno eseguendo: si tratta di una nuova costruzione? Di una ristrutturazione? Di un ampliamento?
Vanno inoltre specificate le modalità, il numero della pratica e il Permesso di Costruire ottenuto. Quanto costa l’intervento che si sta eseguendo? Anche questa è una informazione che sarebbe possibilmente da aggiungere.
Fondamentali sono i nominativi: vanno inseriti i nomi degli eventuali lavoratori autonomi, del Direttore dei lavori, degli eventuali Direttori operativi e ispettori di cantiere e delle eventuali imprese appaltatrici.
Non bisogna dimenticare poi la data di inizio e fine dei lavori.
Queste informazioni possono sembrarvi troppe da ricordare. Non temete, quando comprerete il cartello di cantiere da qualsiasi rivenditore edile vi accorgerete che tutti i campi da inserire sono già prestabiliti: dovrete solamente inserire i nomi delle persone e le informazioni necessarie per quello specifico lavoro edile.
Avete bisogno di acquistare un cartello di cantiere? Contattateci per richiedere un preventivo!