Molto spesso si tende erroneamente a pensare che la comunicazione possa avvenire solamente tramite lo scambio di informazioni a parole o scritte su un foglio di carta.
La comunicazione umana però ha immense sfaccettature e anche immagini, colori, grafici e simboli possono in qualche modo trasmetterci qualcosa.
La soglia di attenzione delle persone si è ridotta notevolmente negli ultimi anni principalmente per mancanza di tempo e per come la possibilità di switchare da un contenuto all’altro, anche grazie o per colpa dei social.
La vita è più frenetica, le persone non hanno tempo da perdere e sicuramente non possono “sprecarlo” per leggere il contenuto testuale di una pubblicità… Per questo motivo, la comunicazione visiva si caratterizza oggi come il principale elemento per attirare l’attenzione degli utenti e imprimergli immagini e sensazioni nella mente.
Vediamo in questo articolo che cosa si intende per comunicazione visiva e come funziona.
Quando si parla di comunicazione visiva stiamo parlando della capacità dell’uomo di elaborare ed interpretare informazioni attraverso la vista.
Immagini, grafici, simboli e colori sono tutti elementi che in qualche modo ci trasmettono sensazioni, dettagli ed indicazioni in maniera indiretta.
Gli elementi visivi vengono utilizzati per creare composizioni visivamente accattivanti e significative, che possono essere interpretate e comprese dal pubblico target.
Questi elementi possono includere il layout, il colore, la forma, la proporzione, la linea, il testo e l’uso di immagini o icone specifiche.
La comunicazione visiva può avvenire in tanti contesti e con mezzi diversi, dalla stampa al cinema, dalla fotografia alla televisione, fino alla segnaletica stradale.
Gli ambiti in cui viene maggiormente utilizzata sono quelli della pubblicità, del marketing e di tutti quei settori che devono in qualche modo creare un impatto emotivo per attirare l’attenzione degli utenti e spingerli a svolgere un’azione.
La comunicazione visiva può essere poi considerata anche come una forma di espressione, capace di superare le barriere linguistiche e culturali, permettendo a più persone di comprendersi a che qualora non parlino la stessa lingua.
Un esempio banale per rafforzare il concetto risiede nella capacità di comunicazione dei bambini più piccoli: non essendo ancora in grado di articolare bene a parole molto spesso essi si ritrovano a disegnare o a cercare di comunicarci qualcosa attraverso il disegno.
Ovviamente, l’efficacia della comunicazione visiva dipenderà dalla capacità di trasmettere il messaggio in modo chiaro, coerente ed accattivante. Riuscire a farsi capire senza utilizzare parole è sicuramente lo scopo principale.
Come abbiamo detto precedentemente, la comunicazione visiva è sostanzialmente la trasmissione e l’interpretazione di informazioni utilizzando elementi grafici percepibili con la vista. Cerchiamo però di chiarire ora come funziona questo tipo particolare di comunicazione.
La prima cosa da fare è creare il messaggio da trasmettere. Questo può essere una idea, un’informazione o anche solo un colore.
Una volta definito cosa si vuole comunicare è bene identificare quali sono gli elementi visivi che possono trasmettere questo messaggio.
Come già precedentemente approfondito all’interno del nostro blog, i colori identificano in maniera importante una informazione, che può essere informativa, di pericolo, di obbligo ecc..
Pensiamo alla segnaletica stradale: non esiste nessuna scritta “pericolo” all’interno di questi cartelli, ma il fatto che siano triangolari, con un punto esclamativo e di colore rosso ci fanno percepire questa sensazione.
Nello stesso modo, anche per quanto riguarda il marketing e la pubblicità, avere un immediato impatto e una immediata riconoscibilità fa di un prodotto o un servizio, un messaggio comunque riconosciuto e riconducibile ad un brand.
La riconoscibilità immediata è insomma un fattore determinante per la comunicazione visiva, che deve aiutare a rendere un’immagine in una informazione in un brevissimo lasso di tempo.
Siete a conoscenza di altri ambiti di applicazione della comunicazione visiva? Raccontatecelo sui nostri social!