E’ arrivato l’autunno: periodo di sagre, feste, eventi, concerti, dibattiti pubblici e manifestazioni di ogni genere.
Questo comporta anche dover attuare l’uso di diverse misure di sicurezza e contenimento del pubblico che vi parteciperà.
Qualunque evento pubblico, infatti, che sia una manifestazione sportiva o una festa di paese, necessita di un adeguato piano di sicurezza, al fine di garantire un’esperienza sicura e piacevole per ogni partecipante.
Sicuramente bisognerà fare affidamento a personale altamente specializzato e ad attrezzature specifiche.
Quali sono quindi gli strumenti adatti per una messa in sicurezza concreta in questi casi?
Oltre alla segnaletica di sicurezza per indicare la presenza di ostacoli non immediatamente visibili, o ai sistemi di segnalazione ad alta visibilità per gli eventi serali, possiamo dire che le transenne di delimitazione rispondano perfettamente a questa richiesta.
Sono un ottimo strumento, semplice ed efficace: essendo leggere e poco ingombranti, permettono una grande rapidità di impiego con poco personale.
Soprattutto quando siamo di fronte ad un evento con una folla numerosa, l’utilizzo dei delimitatori di aree è indispensabile, per mantenere l’ordine e la sicurezza, e per fornire l’apporto necessario a gestire la situazione nel migliore dei modi.
Non servono infatti solo a contenere le persone, ad evitare che oltrepassino zone non consentite (ad esempio in un concerto, per mantenere la distanza tra palco e pubblico), o a limitare il numero di spettatori ad un evento (come è successo negli ultimi anni a causa della pandemia), ma sono utili anche per la divisione in settori di una zona, al fine di garantire il deflusso del pubblico in caso di emergenza.
Nel caso ci sia un elevato affollamento, effettivamente, troppe persone ammassate potrebbero risultare un pericolo: basterebbe una spinta di troppo e potrebbe essere il caos, anche fuori dall’emergenza.
Servirà quindi garantire l’incolumità della folla, segnalando e impedendo il passaggio in percorsi dedicati unicamente allo svolgimento della manifestazione, evento o concerto.
Le transenne per delimitazione eventi, inoltre, rappresentano non solo un efficiente misura di sicurezza, ma anche un ottimo strumento di comunicazione visiva.
I loro telai, infatti, consentono l’affissione di manifesti informativi e pubblicitari.
Quale miglior modo di fare pubblicità alla propria attività, azienda, evento o marchio, se non in un’occasione pubblica?
Le transenne di ultima generazione si distinguono perché di peso più ridotto e per la maggiore maneggevolezza.
Solitamente sono lunghe 2 metri ogni modulo e sono predisposte per poter essere agganciate in sequenza tra loro, mediante l’ausilio di gancetti posti ai lati dello strumento.
Visto l’importante ruolo che ricoprono, devono essere dotate di una buona resistenza agli stress meccanici (dovuti, per esempio, ad impatti durante una gara sportiva, o a condizioni atmosferiche dannose), e per la loro realizzazione viene pertanto impiegato dell’acciaio inossidabile, irrobustito ulteriormente dal processo di zincatura.
Stiamo parlando perciò di strumenti stabili, saldi e resistenti, che sono allo stesso tempo facilmente sistemabili prima di un evento e rimuovibili altrettanto rapidamente.
Dovranno poi incidere poco in termini di spazio (rispetto ad altre ingombranti soluzioni) e che potranno essere collocati su ogni tipo di superficie, piana o inclinata.
Quindi decisamente elementi essenziali da prendere in considerazione durante la progettazione di concerti, manifestazioni, fiere, congressi e altri eventi, che permettono di garantire il rispetto degli attuali standard di sicurezza.
Nel caso di richiesta di informazioni in merito, per l’allestimento di eventi, sagre, fiere, non esitate a contattarci.