Se lo smalto porcellanato è conosciuto nel mondo grazie alle sue radici secolari, non tutti sono a conoscenza di ciò che si nasconde dietro il suo lavoro di produzione. È vero: il suo fascino risplende attraverso gli oggetti che regala e che offriamo ai clienti, ma altrettanto affascinante è ciò che avviene dietro le quinte durante il suo processo.
La chiave di ogni lavoro è certamente la dedizione che si applica al prodotto e alla sua elaborazione: ogni step, quindi, va affrontato con la massima attenzione, per riuscire ad ottenere il risultato preposto.
Come appena accennato, le origini della smaltatura sono molto antiche, ma la tecnica di base non è cambiata troppo dal suo concepimento iniziale. Questo lavoro prevede un processo di fusione tra vetro in polvere e superficie metallica: quest’ultima può essere anche un metallo prezioso, come oro e argento, ma anche materiali più basici quali rame e bronzo (NB: non tutti i metalli possono essere sottoposti a smaltatura)
Si tratta di un lavoro volto a proteggere contro la corrosione e l’abrasione la superficie sottoposta a smaltatura: lo smalto, in ambito industriale, viene preparato miscelando opportunamente alcune materie prime come: fluorite, silice, borace e feldspato.
Questa miscela preparata ad altissime temperature viene poi fatta colare in vasche contenenti acqua: a causa del repentino raffreddamento, la miscela subisce una frantumazione, producendo un composto denominato “fritta” che risulta essere facilmente polverizzabile.
I manufatti a cui viene applicato, vengono poi sottoposti a cottura in forni a elevatissime temperature per ottenere la vetrificazione dello smalto porcellanato.
Prima di eseguire lavori di smaltatura, è necessario proteggersi impiegando opportuni accessori indispensabili alla corretta esecuzione dell’opera ed in totale sicurezza, come guanti, paletta o pinza, reti e supporti sagomati, setacci, pennelli e spatole, pomice in polvere, spazzole di abrasione, stracci assorbenti.
Come ben si sa, in ogni lavoro che si rispetti, non basta solo eseguire gli step in maniera corretta per ottenere il risultato desiderato: l’amore per ciò che si produce e l’attenzione per il dettaglio hanno un posto importante all’interno di questo processo, affinché la smaltatura riesca a soddisfare sia chi la fa, sia chi la richiede.
Se volete saperne di più, non esitate a contattarci, saremo a vostra disposizione!