Molte persone non sono a conoscenza del fatto che le insegne, così come le targhe e le iscrizioni, rientrano a far parte del cosiddetto patrimonio storico e artistico di un Paese e della sua cultura.
Anche l’Italia in qualche modo si distingue dagli altri Paesi proprio per le caratteristiche distintive dello stile delle sue targhe e insegne.
Vediamo in questo articolo cosa contraddistingue lo stile italiano e quali sono le insegne più famose sul nostro territorio
Ogni attività commerciale, ogni locale o negozio, è caratterizzata da una insegna. Si tratta, in generale, del segno identificativo di quella specifica attività.
In particolar modo, l’Italia è famosa in tutto il mondo proprio per il suo stile e design, che si sviluppano nella moda, nel food, nell’automotive, nel lusso.
Uno stile che si ripercuote chiaramente anche nella comunicazione e quindi sulle insegne aziendali, che propongono uno stile ricercato.
Si tratta spesso di una solida combinazione di eleganza, raffinatezza e semplicità.
Nelle Regioni a sud dello stivale, questo stile utilizza un’immagine che si contraddistingue per l’uso di colori vivaci e accattivanti, che ricordano l’ambiente circostante.
Anche l’utilizzo di colori naturali, come il blu del mare, il giallo e il rosso dei tramonti, il verde della vegetazione, la fanno da padrone.
Oltre la vivacità dei colori, le insegne sono spesso caratterizzate da caratteri tipografici ben curati, in modo da conferire eleganza all’intera insegna.
Il minimalismo è invece una delle caratteristiche che si può riscontrare nelle regioni del Nord. Il design è semplice, senza troppi fronzoli, con linee pulite in modo da garantire un aspetto curato e ordinato per generare un’immagine sofisticata.
Un’immagine di qualità e attenzione ai dettagli sono i must che contraddistinguono un prodotto “Made in Italy” rispetto a quello del resto del mondo
Questo aspetto si riflette spesso anche nella creazione delle proprie insegne: finiture precise e materiali di qualità aggiungono un tocco di autenticità all’attività commerciale.
Se in uno dei vostri weekend capitate in uno dei paesi o delle città che citiamo nei prossimi paragrafi, non potete esimervi dal cercare queste famosissime insegne, un excursus nella storia più o meno recente del Bel Paese.
Una delle insegne emblematiche dello stile italiano si trova in provincia di Genova, a Sestri Levante.
L’insegna in questione è quella della Pescheria “Ai pesci vivi”, ed è costituita da un mosaico all’interno del quale le onde del mare e i pesci nuotano tra le lettere.
Ad Acireale, presso il Palazzo Modò, troviamo l’insegna dell’ex Teatro “El Dorado”, mentre a Venezia troviamo quella di Adriatica, Società di Navigazione.
E’ chiaro che in questo caso parliamo di insegne storiche, che racchiudono uno stile retrò e che raccontano di una storia italiana,
stile che, ad oggi, difficilmente si confà con le richieste del mercato attuale, che parla una lingua più smart, mantenendo come caposaldo sempre la qualità, la ricerca del materiale, la memorabilità comunicativa.