Vi è mai capitato di giudicare un negozio dalla sua insegna?
In ogni centro città sono presenti tantissimi negozi che in qualche modo devono dichiarare la loro presenza.
Il modo migliore per farlo e distinguersi dagli altri, attirando più clienti, è quello di creare un’insegna bella, strategica ed efficiente.
Ma procediamo con ordine.
L’insegna per un negozio è in generale un’indicazione della presenza di una attività commerciale.
Immaginatevi di passeggiare per il centro città e di passare davanti ad una serie di case o uffici.
Come fate a sapere dove dirigervi o quale è esattamente il negozio che state cercando? La prima cosa che si guarda è la presenza di un’insegna.
Che si tratti di un solo logo o di una scritta è indifferente, è un segnale che indica la presenza di quella precisa attività commerciale in quello specifico luogo.
È generalmente di medio-grande dimensioni e posizionata in alto, in modo da essere ben visibile.
L’insegna per un negozio può anche essere un modo per farsi pubblicità.
Avere un’insegna luminosa e ben posizionata farà in modo di suscitare la curiosità delle persone per attirare nuovi clienti.
Non è quindi un elemento da sottovalutare: un’insegna con i bordi rovinati, poco luminosa e poco leggibile darà un’impressione sbagliata anche del negozio su cui è posta.
Entrereste a comprare un vestito in un negozio con un’insegna traballante e arrugginita? Questo ragionamento può essere traslato su qualsiasi a0vità commerciale.
I costi dell’installazione di un’insegna sono molto vari. Questo perché, oltre all’imposta che si dovrà pagare al Comune, uguale per tutti, i costi di un’insegna dipendono dalla sua dimensione, dalla sua complessità e dalla persona che ve la installerà.
Se la vostra insegna non supera i 5 metri quadrati, (5 m2) non dovrete pagare nessuna imposta.
La valutazione però è personale: meglio pagare meno per un’insegna più piccola o investire in un’insegna dalle dimensioni maggiori?
E’ chiaro che dipenda anche dallo spazio che abbiamo a disposizione.
È poi inoltre ovvio che se si decide di installare un’insegna che abbia una retroilluminazione, il costo sarà maggiore rispetto alla singola scritta stampata su un pannello.
L’insegna è la rappresentazione esterna del vostro brand. È il primo contatto che avrete con il cliente e che gli darà una prima impressione del vostro lavoro e di quello che troverà una volta entrato nel negozio.
Per questo motivo è fondamentale progettare un’insegna strategica ed efficace. La prima cosa da fare è pensare ad un’insegna che sia riconoscibile.
In città, ma anche in paese, saranno presenti una moltitudine di negozi. Aggirarsi per il quartiere e dare uno sguardo alle insegne presenti vi darà un’idea dei vostri concorrenti, di quanto lavorano e che immagine vogliono trasmettere.
Questo è quello che dovrete fare anche voi: pensate ai valori del vostro brand, ai clienti a cui vi rivolgete e cercate di progettare un’insegna che rispetti questi elementi.
È utile, per rendersi ancora più riconoscibili, utilizzare gli stessi colori e font utilizzati per esempio sui social, in modo da creare una vera e propria visual identity.
Quando il vostro cliente noterà queste coerenze visive, gli verrà subito in mente il vostro brand.
Come detto precedentemente, per progettare un’insegna efficace è necessario che questa sia ben leggibile e chiara.
Creare una scritta con un font di difficile interpretazione, non vi aiuterà ad attrare il cliente, anzi potremo correre addirittura il rischio di perderlo in quanto non in grado di capire quello che vi è scritto e che vuole rappresentare.
La vostra insegna non dovrà essere interpretabile, semmai chiara e precisa.
Importante è utilizzare un contrasto tra fondo e scritta, in modo che questa venga messa in risalto.
Un consiglio che vi diamo è quello di fare dei tentativi di lettura: fate finta di essere il cliente che passeggia davanti al vostro negozio, riuscite a leggere l’insegna anche a tre metri di distanza? Di sera l’insegna sarà ben visibile?
Insomma, mettetevi sempre dalla parte del cliente, per capire se funzionerà, e questa regola vale non solo per l’insegna.
Se necessitate di progettare una vostra insegna, non esitate a contattarci!