Esistono tradizioni che non finiscono mai di sorprenderci.
Seppur le esigenze e i prodotti richiesti dal cliente cambino anno dopo anno, alcune tecniche di lavoro antiche sono capaci di interpretare le nuove necessità per dare vita a nuovi oggetti.
Ne sono un esempio i prodotti in lamiera smaltata che, anche nel 2022, trovano spazio in uno scenario moderno e innovativo.
Nonostante questa produzione sia particolarmente adatta per produrre insegne da collocare nei centri storici o targhe di qualsiasi tipo, le sue proprietà consentono di cogliere nuove possibilità e lasciar giocare la fantasia.
Dalle caffettiere, ai piatti, fino alle brocche di latte, teiere e scolapiatti, la produzione in lamiera smaltata potrebbe costellare la vostra cucina, apportando un tocco vintage e retrò in perfetto stile con ciò che, mai come ora, sembra tornato essere di moda.
Il tutto senza tralasciare, oltre ad un aspetto estetico inconfondibile, anche le sue determinanti caratteristiche, che consentono ai diversi prodotti di acquisire un valore assoluto, da collezione, ma soprattutto di ottenere una durata illimitata.
È per questo, infatti, che oltre alle targhe, anche diversi oggetti del quotidiano, grazie a questa tecnica, possono tradursi in oggetto di arredo e design.
Ma non solo.
Stessa filosofia anche per il tubo della stufa o la vasca da bagno: quest’ultima, infatti, si adatta a tutti gli stili, contemporaneo o “vecchio stile”, prende tutte le dimensioni e tutte le forme.
L’acciaio smaltato, essendo molto resistente, resiste agli urti e al fuoco e non graffia.
Non si deteriora a contatto con sostanze chimiche come smalto per unghie o solvente.
E poiché non reagisce con i raggi UV, il suo colore e l’aspetto opaco o lucido sono intatti nel tempo.
D’altra parte, come prima accennato, nel 2022 la fama delle targhe smaltate non si è arrestata.
È per questo che, seppur molto utilizzate nei primi del ‘900 fino intorno agli anni ’50 e poi sostituite dalle insegne luminose, si integrano tutt’ora perfettamente non solo in ambienti architettonici storici ma anche in locali o edifici che intendono mantenere un tocco retrò per coniugarlo alla modernità.
Vuoi realizzare una targa smaltata personalizzata? Contattaci!