Ci siamo, finalmente hai deciso di mettere mano alla comunicazione visiva della tua attività.
Interno, esterno… Tutto dovrà seguire una uniformità grafica, dovrà raccontare del tuo lavoro, dei prodotti e dei servizi proposti ed essere posizionato in punti strategici.
Una volta che è stato fatto un piano dettagliato da questo punto di vista, sarà necessario compiere una scelta a proposito dei materiali da utilizzare.
Facendo una rapida lista, i materiali più utilizzati sono:
Prima di spiegare utilizzo e contestualizzazioni, la cosa su cui ragionare quando si va a scegliere un materiale con questo scopo è decidere se l’installazione sarà all’interno o all’esterno.
Questa scelta infatti definirà già a grandi linee su cosa concentrarci.
L’utilizzo all’esterno di materiali come il cartone alveare o il legno (soprattutto se non trattato nella giusta maniera), è sconsigliato in quanto il deterioramento avverrebbe in pochissimo tempo.
Materiali metallici come l’alluminio spazzolato, il plexiglass o il forex, ovvero materiale plastico, garantiscono un’ottima resa grafica e una durata nel tempo.
La caratteristica di tutti questi materiali è la possibilità di personalizzazione sia dal punto di vista grafico che da quello delle dimensioni.
Va da sé che la resa grafica su materiali plastici sarà decisamente ottimale, mentre ad esempio il legno avrà un risultato differente da questo punto di vista, ma al contempo garantirà un prodotto di alto livello e di pregio, grazie proprio alle caratteristiche di naturalità e autenticità del materiale.
Se vogliamo realizzare un’insegna accattivante e che comunque possa comunicare in maniera forte e decisa chi siamo, possiamo scegliere materiali alternativi.
Dall’alluminio, adattabile ad ogni occasione, al corten, acciaio con il caratteristico effetto “arrugginito”. Dal vetro al ferro battuto, fino allo smalto – materiale in cui siamo leader nella realizzazione di targhe e insegne – sono davvero tanti i metalli in cui possiamo far cadere la nostra scelta.
Ogni metallo avrà una caratteristica che lo renderà unico, una resa grafica diversa, potrà garantire un risultato con le sue peculiarità.
Anche in questo caso, insieme alla dimensione, andrà valutata la possibilità di poter installare in un determinato territorio un’insegna rimanendo all’interno delle regole comunali che prevedono, in molti casi, l’utilizzo di determinati materiali e di impostazioni standard predefinite.
Insomma, sono tante le opzioni di cui tenere conto quando si parla di comunicazione visiva.
Se volete approfondire o avere maggiori informazioni in merito, contattateci per un preventivo gratuito.