Sebbene molto spesso si parli di segnaletica stradale, non altrettanto frequentemente ci si focalizza sull’accessoristica che la completa e che – grazie alle sue caratteristiche – riesce a renderla pienamente efficace.
Sappiamo, infatti, che la segnaletica stradale non è altro che un tipo di linguaggio utilizzato per poter comunicare al meglio su ogni tipo di carreggiata, ma questa comunicazione non sarebbe egualmente valida senza gli accessori che la sostengono e la perfezionano, contribuendo all’obiettivo comune di mantenere sulle strade ordine e sicurezza;
Per questo motivo, la nostra gamma di prodotti comprende anche tutto ciò che risponde in maniera completa alle esigenze di sicurezza e monitoraggio del traffico e della mobilità, sia sulla strada che all’interno dell’ambiente lavorativo, come barriere e delineatori, paletti parapedonali, specchi stradali, transenne e molti altri (accessori Smalteria Emiliana).
Ognuno vanta una caratteristica diversa, capace di integrarsi perfettamente al piano di sicurezza che la mobilità richiede. Pensiamo, per esempio, alla funzione dei lampeggianti prima citati: l’esatta denominazione è girofaro, ed è un dispositivo luminoso che si installa sui veicoli a carattere speciale con la funzione di segnalare un pericolo o un’attenzione per i guidatori dei veicoli circostanti.
L’uso del lampeggiante giallo è obbligatorio per i veicoli eccezionali e per i veicoli che effettuano trasporti eccezionali, compresi i mezzi d’opera. Il numero è quello necessario per garantire il rispetto, anche per veicoli a pieno carico, degli angoli di visibilità (possono essere fissati alla struttura del veicolo oppure essere rimovibili).
Sempre all’interno dell’ambito della sicurezza stradale conosciamo anche i rallentatori di velocità in gomma – chiamati anche dossi rallentatori – che rappresentano degli elementi di arredo urbano progettati per rallentare l’andamento dei veicoli, provocando degli scossoni a tutte quelle vetture che li scavalcano a una velocità superiore a quella consentita dal limite stradale.
In sostanza, la loro funzione è quella di regolamentare il traffico dei veicoli ai fini di tutelare l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti che attraversano le nostre strade.
La segnaletica temporanea, invece, non potrebbe esistere senza le transenne, barriere e delineatori: la loro funzione è un tassello fondamentale che si unisce agli altri per contribuire all’obiettivo finale che rimane quello della sicurezza; Lo svolgimento del loro compito rimane dunque imprescindibile: basta pensare ai cantieri o alle manifestazioni temporanee dove questi accessori riescono a contribuire al mantenimento di una viabilità corretta e diminuire i pericoli.
Se vuoi saperne di più, non esitate a contattarci!