Quando si iniziano dei lavori in strada, la segnaletica risulta fondamentale: il loro obiettivo di informare i passanti su ciò che sta accadendo facilita la viabilità di chi lavora e di chi si trova in quel determinato luogo, attirando l’attenzione sull’esistenza del cantiere e su eventuali pericoli.
Per questo motivo, infatti, ci sono casi in cui la segnaletica non può venire meno ed è prevista dalle normative: ma è meglio comprarla o noleggiarla? La risposta dipende dai casi. Ogni situazione è a sé, per cui è giusto analizzare le tempistiche, la durata dei lavori in corso o l’importanza che questi cartelli possono avere anche per un periodo più duraturo.
Può esserci dunque l’esigenza di aggiungere alcuni pannelli a cartelli già preesistenti, oppure il bisogno di introdurli daccapo. Il nodo fondamentale della questione, però, rimane uno solo: quanto durano i lavori?
Se si tratta di cantieri temporanei, un’ottima soluzione è il noleggio: anche in questo ambito, affittare la segnaletica per un certo periodo può risultare molto più vantaggioso che acquistarla. In questo modo, l’azienda potrà utilizzarli per poi renderli al termine dei lavori, non per forza procedendo all’acquisto.
Fatica e tempo si ottimizzeranno, creando vantaggi anche a livello di spesa. Questo non toglie che le due soluzioni (acquisto e noleggio) possano coesistere: se ritenete che una parte di cartelli possano esservi utili anche in futuro, potrete comprarli e poi noleggiarne solo alcuni in aggiunta volta per volta, a seconda delle vostre necessità specifiche.
È chiaro che, come già anticipato poco prima, la scelta della decisione finale tra acquisto e noleggio deve fare i conti con l’uso che ne andrete a fare.
Le imprese private, ad esempio potranno essere più propense al noleggio, rispetto alla pubblica amministrazione.
La maggior parte delle prime infatti, può trovarsi ad operare spesso in cantieri temporanei che potrebbero trovare in questa soluzione ciò che più fa a loro caso. In questo modo, l’azienda in caso trarrà beneficio dal noleggio riuscendo a portare a termine il cantiere e, dopo di che, restituire la segnaletica pagandone il costo del noleggio e non del suo acquisto.
D’altra parte, invece, la pubblica amministrazione deve acquistare e avere a disposizione in ogni momento uno stock di segnaletica, vista la responsabilità di gestione permanente delle vie di comunicazione stradali, oltreché per altri tipi lavori di manutenzione in capo agli addetti tecnici.
Smalteria Emiliana è in grado di rispondere ad ogni esigenza dei clienti privati ma anche delle pubbliche amministrazioni, essendo regolarmente iscritta al MePA.
Per ogni domanda o necessità non esitate a contattarci, saremo a vostra disposizione!