Nonostante macchinari avanzati o articoli prodotti in serie siano ormai all’ordine del giorno, la produzione artigianale è stata capace di conservare la sua unicità e i suoi pregi nel corso degli anni.
A differenza delle altre, infatti, si tratta di un’attività che si avvale di conoscenza e sapienza acquisita nel tempo, che si pone l’obiettivo di creare o modificare un prodotto tramite l’accurato lavoro di chi svolge questo mestiere.
Se ieri l’artigiano era in grado di produrre lo stesso oggetto più e più volte (rendendoli simili, ma mai uno identico all’altro) oggi l’uso di diversi macchinari si è inserito in questo contesto, senza però mai sostituire il lavoro degli artigiani ma solo completandolo per definire e ottenere il prodotto richiesto.
È grazie a questo tipo di procedimento che un lavoro artigianale assume la caratteristica e il pregio più importante, cioè l’unicità: ogni oggetto ricreato non sarà mai identico al primo, cosa che invece nella produzione industriale viene garantita.
C’è dunque il rischio che la produzione industriale presenti il solo vantaggio di realizzare prodotti meno costosi, dove però il prezzo spesso non rispecchia la qualità finale del prodotto.
D’altra parte invece, la produzione artigianale ha molti valori aggiunti: dalla qualità del prodotto finito alla cura dei dettagli fino alla scelta dei materiali.
Una fila di prodotti impacchettati, per quanto possano sembrare perfetti, non saranno mai paragonabili a quelli rifiniti dalle sapienti mani di un uomo, che dona a quest’ultimi un valore speciale e irripetibile.
Allo stesso modo, una produzione gestita per lo più dalle mani e dalle capacità degli artigiani potrà riscontrare più facilmente alcune problematiche o errori, non essendo frutto di un lavoro esclusivamente macchinario: è bene, infatti, controllare ripetutamente l’oggetto finale o modificarlo per migliorarlo.
Innanzitutto, la scelta di una produzione artigianale è dettata dal valore – unico – dell’oggetto, avendo la certezza che ogni singolo prodotto sia passato più e più volte tra le mani di abili maestri che ne hanno disegnato, levigato e definito i contorni, testandolo ad ogni passaggio.
Ogni richiesta del cliente viene presa a carico nella sua totalità e unicità, per realizzare un oggetto capace di rispondere alla domanda ricevuta: comunicazione, progetti e realizzazione diventano passaggi fondamentali che in una produzione industriale non vengono, certamente, presi in considerazione.
Se sei interessato/a o hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci, saremo a tua disposizione!