Sebbene l’ultima generazione abbia conosciuto le tipologie di pubblicità più moderne – da quella trasmessa in televisione ai cartelli affissi per le strade – tutt’ora, anche i più giovani, si mostrano appassionati di ‘vintage’ e di riproduzioni storiche.
Non è insolito, infatti, imbattersi in qualche targa di vecchia data, ritraente uno slogan, una marca o un negozio che sono appartenuti ad un’altra epoca, ma che ancora sono amate e ricordate dai più.
Nonostante il loro compito non sia più quello di attirare la clientela o sponsorizzare un prodotto, questi ultimi rimangono ancora oggi in voga nei locali o all’interno di spazi pubblici, grazie alla loro capacità di far ritornare al passato chiunque si fermi ad osservarli.
Questi oggetti, se ben riprodotti, possono trasformarsi in veri e propri elementi d’arredo. Tra i più amati, non possiamo citare le targhe storiche di bevande o alimenti diffusi nei decenni passati, che hanno segnato diverse generazioni.
Spesso accompagnate da immagini di donne degli anni 30, o dal disegno di una famiglia, alcune immagini di queste stesse targhe storiche si sono ben fissate nella memoria collettiva. Dar loro una nuova luce significa riportare in auge un ricordo di vecchia data ma che, grazie alla sua fama, si riesce perfettamente ad inserire nell’arredamento di un contesto moderno, dai negozi alle stanze della propria abitazione.
Un tuffo nel passato che vede la partecipazione anche degli amanti dei motori: la riproduzione storica di vecchie targhe è come un elemento sacro, la cui grafica nasconde dietro una storia e dei ricordi difficili da dimenticare.
Trattandosi di targhe – o di pubblicità – talmente differenti da quelli che siamo soliti osservare adesso, questi oggetti riprodotti mantengono viva una particolarità impossibile da trovare altrove, che rievocano un passato ricco di storia.
Spazio, poi, ai cinefili.
Gli amanti del cinema, e non solo, sono alla continua ricerca delle locandine più celebri in versione targa: i dvd e gli streaming ci aiutano a rivedere lo stesso film più e più volte, ma un oggetto da conservare dà un valore diverso a ciò a cui siamo affezionati.
Vuoi saperne di più? non esitate a contattarci, saremo a vostra disposizione!