Quante volte succede di avviarsi verso un luogo – che spesso ci hanno consigliato o abbiamo trovato su internet – e girarci ore ed ore intorno prima di arrivare?
Può essere il caso del ristorante consigliato dall’amico, o dal negozio di cui abbiamo visto la pubblicità sui social: se la meta non sarà ben segnalata, la ricerca del posto in questione comporterà solo una gran perdita di tempo, facendo calare inesorabilmente anche il buonumore del cliente.
È vero che ad aiutarci, al giorno d’oggi, ci sono tante app e navigatori, tra cui Google Maps: insostituibili per alcuni itinerari, rappresentano però anche loro alcune falle quando si tratta di identificare un luogo immerso nella campagna o in posti poco frequentati.
In quel caso siamo costretti ad affidarci ai cartelli stradali, implorando che prima o poi appaia una segnalazione che ci indichi la via da seguire e la localizzazione del posto.
Una freccia, un cartello, un’indicazione rappresentano così una soluzione positiva per tutti: per chi, in macchina, sta facendo il classico ‘giro dell’oca’ – stufandosi anche un po’! – e per il gestore dell’azienda, che potrà così essere più visibile al pubblico nonostante la zona nascosta.
Infatti, la segnalazione della propria attività non deve mai essere data per scontata: chi sceglie di venirvi a trovare, farà caso non soltanto alla qualità del posto, ma anche al tragitto che lo ha portato fino a voi.
Sprecare benzina e avventurarsi in vie che poi risulteranno essere errate, non piace certamente a nessuno, soprattutto se esistono soluzioni che potrebbero salvarci dal caos.
E se rimane certo che l’aperta campagna mostra infinite qualità (tra cui gli enormi spazi aperti), ogni piacere potrebbe venire meno se continuiamo a perderci per le strade e non riusciamo a trovare la via che cerchiamo. Accompagnare i clienti verso l’arrivo è la scelta più saggia che si possa fare.
Che sia un’insegna luminosa, – capace di brillare nel buio, soprattutto in assenza di lampioni – una dalle grandi dimensioni, che possa così rendersi visibile anche a distanza, o una semplice freccia d’indicazione che chiarisce la strada da prendere : qualunque scegliate, sarà una decisione che dimezzerà i giri a vuoto del cliente e aumenterà la voglia di ritornare da voi.