Qualsiasi turista, recatosi nel luogo che desidera visitare, cercherà con gli occhi un cartello che possa aiutarlo a orientarsi e che possa fornirgli indicazioni e informazioni utili. Infatti, un luogo turistico è portato ad accogliere un elevato numero di persone non locali che, non conoscendo il posto, necessitano di cartelli guida che rendano il loro itinerario il più semplice possibile.
In questo modo, la segnaletica risulterà lo strumento ideale per comunicare al visitatore, ma anche un ottimo mezzo per promuovere il luogo in questione. In questo particolare momento storico, dove grosse difficoltà si sono imbattute anche nell’ambito turistico, valorizzare un patrimonio culturale e ambientale è più che importante, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del turista.
Il biglietto da visita sarà ovviamente la segnaletica che, avvalendosi di grafiche moderne o di disegni, riusciranno a colpire maggiormente la fantasia del visitatore, inducendolo a prestare attenzione al posto e soffermarcisi.
In questo modo, agriturismi, alberghi, locande o affittacamere potranno non solo essere ben evidenziati dai cartelli, ma potranno anche invogliare il pernottamento di chi si è recato in un’altra città senza aver prima prenotato, consentendogli di trovare una soluzione “facendosi trovare”.
E sebbene tutti i cartelli turistici abbiano in comune il fatto di voler esporre un messaggio informativo, aiutando il visitatore ad orientarsi, in realtà possono diversificarsi tra di loro secondo varie tipologie. La segnaletica interna a freccia, ad esempio, segnalerà tra le vie del comune il percorso per raggiungere un punto di interesse, mentre un cartello a bacheca installata in prossimità del punto di interesse servirà a fornire le informazioni riguardanti il luogo in questione.
La Delibera di Giunta Regionale n. 1185 del 6.8.2015 ad oggetto “Art. 18 L.R. 31.3.2009 n. 4 disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole – norme applicative per la classificazione delle aziende agrituristiche” stabilisce le modalità di classificazione delle aziende agrituristiche che svolgono attività di ospitalità, ma non solo.
È previsto infatti anche l’adozione del marchio “Agriturismo Italia” come simbolo identificativo di tutte le aziende agrituristiche italiane.
Si tratta di un nuovo metodo di riconoscimento, a cui si devono adattare anche i cartelli creati precedentemente alla delibera. Dunque, se siete in possesso di un agriturismo, la segnaletica volta a fornire indicazioni al turista per raggiungervi potrà essere certamente personalizzata e creata a vostro piacimento, ma dovrà presentare il nuovo marchio.
Noi saremo, dunque, in grado di fornirvi un sistema segnaletico (necessario per identificare la vostra struttura) come appartenente al circuito “Agriturismo Italia”: un lavoro svolto in regola, attraverso un confronto sempre attivo con il cliente.
Se volete saperne di più, non esitate a contattarci, saremo a vostra disposizione!