Conosci le tipologie e le caratteristiche degli specchi stradali che incontri sulla tua strada praticamente ogni volta che ti metti al volante?
Gli specchi stradali, detti anche “specchi parabolici”, sono nientedimeno che degli specchi convessi, il cui lato sporgente è rivolto verso l’esterno.
La forma convessa di questo specchio offre un campo visivo piuttosto ampio, e riflette le immagini periferiche, così che l’immagine dell’oggetto diventi sempre più grande man mano che ci si avvicina allo specchio.
In questo modo, è possibile vedere istantaneamente tutto ciò che si avvicina in prossimità.
Gli specchi stradali parabolici solitamente sono posti negli angoli ciechi o negli incroci che presentano punti ciechi, come ad esempio nel tipico incrocio stradale a T o nell’immissione di una strada secondaria privata in una strada principale con più traffico. Insomma, nelle aree dove la visibilità è limitata.
Collocarli in posizioni strategiche come quelle citate, può quindi prevenire collisioni e incidenti stradali.
La frequenza degli incidenti, infatti, è maggiore proprio in quei punti in cui l’automobilista o il pedone non riesce a vedere cosa o chi sta arrivando dall’altra parte.
Grazie all’installazione di uno specchio stradale, si dà una visione più ampia di tutto quello che succede nelle vicinanze, e in determinate situazioni può essere di grande aiuto e portare ad un sensibile calo degli incidenti.
Oltre ad essere posizionati lungo strade o negli incroci con poca visuale, gli specchi convessi sono utilizzabili anche per altre applicazioni, sia in luoghi esterni che interni.
Eccone qualche esempio.
Ma possiamo trovarli anche in fabbriche, uffici ed entrate e uscite di complessi residenziali e commerciali.
Gli specchi convessi sono disponibili in vari tipi, dimensioni e forme e, in base al loro utilizzo, ne esistono di diverse tipologie.
Le più diffuse sono qui di seguito indicate.
lo specchio convesso per interni è pensato specificatamente per essere installato nelle aree chiuse, come per esempio dentro a parcheggi coperti, magazzini e negozi.
Sono quindi molto efficaci nelle aree con problemi di visibilità con angoli ciechi.
Lo specchio convesso per esterni è resistente alle intemperie, quindi ideale per le applicazioni esterne, e si può utilizzare per aumentare la sicurezza e la sorveglianza intorno ad edifici, fabbriche, garage e magazzini.
La differenza tra i due tipi di specchi è il supporto e le guarnizioni resistenti alle intemperie: quelli per interni sono disponibili in legno, truciolare o anche senza supporto, mentre quelli per esterni devono essere resistenti alle condizioni metereologiche, quindi presentano un supporto solido e robusto.
Lo specchio a cupola piena è il migliore per essere collocato nelle fabbriche, dove vi è un forte flusso di pedoni traffico veicolare.
Inoltre, è ottimo per prevenire furti e danni all’interno di ambienti commerciali.
Questo tipo di specchio fornisce la massima visibilità in quegli spazi ristretti sul posto di lavoro, senza occupare molto spazio, e viene usato anche negli ambienti di vendita al dettaglio come misura di sicurezza.
Gli specchi stradali sono disponibili in un’ampia gamma di materiali: generalmente, gli specchi convessi da interno/esterno sono in policarbonato, mentre quelli di sicurezza a cupola sono realizzati in acrilico.
Possono inoltre essere installati sia su una parete che su un palo, a seconda della configurazione dell’area.
Rendete più sicuro il traffico della vostra azienda o attività con gli specchi stradali, posizionandoli in modo strategico e riducendo drasticamente il rischio di danni o incidenti.