Non sempre siamo abituati a domandarci quali siano le origini e le funzioni che in passato potevano avere oggetti che tutt’oggi ritroviamo nella nostra quotidianità.
Sebbene alcuni prodotti dal sapore vintage riescano ancora a suscitare il loro fascino anche in epoche moderne, spesso non siamo consapevoli della storia che nascondono alle loro spalle: fare un salto nel passato è dunque necessario.
Le stesse targhe smaltate che vediamo oggi – capaci di rapire lo sguardo di ognuno grazie ai loro colori, simboli o font particolari – sono passate alla storia per diversi motivi e contando diverse funzioni.
Una tra le prima è senz’altro la pubblicità: questi oggetti, grazie alla loro estetica e alla loro funzione comunicativa, sono state un tramite fondamentale per la pubblicità e il grande pubblico.
Basta pensare alla prima metà del 900: come adesso, non mancava la necessità di dialogare con la clientela; una scritta ben definita, accompagnata da simboli e disegni era quindi il trampolino di lancio perfetto per conquistare i consumatori.
Tutti noi abbiamo in mente targhe pubblicitarie capaci di segnare tratti indelebili della nostra storia, da quella delle bevande più famose fino a quelle marche automobilistiche.
La loro grafica è stata capace di imprimersi nella memoria della collettività, tanto che ancora oggi sono numerose le richieste per poterle ricreare e conservare per uso privato nella propria abitazione o negozio.
La stessa idea si può riproporre anche nei nostri anni, dove il ‘vintage’ diventa la nuova moda; le targhe smaltate sono un elemento fondamentale per il tuo business e per la tua attività aziendale-commerciale.
Simboli, dunque, capace di rendere la tua attività riconoscibile e di attirare l’attenzione di una maggior clientela. Ma anche elementi che richiamano il passato per ritrasformarsi nel presente.
La smaltatura nelle targhe dona maggiore lucentezza e contrasto tra i colori, facendoli risplendere con riflessi di luce e rendono la targa ben visibile e mettendo in risalto il logo su qualsiasi superficie si trova: non ti resta che ordinare la tua!