Per qualsiasi azienda l’immagine, il logo, l’identità visiva sono elementi fondamentali per essere riconoscibili agli occhi dei propri clienti.
Al giorno d’oggi questi loghi viaggiano principalmente su mezzi digitali, diventando così un segno distintivo della propria personale comunicazione con i consumatori.
Tuttavia, non bisogna ritenere meno importanti le insegne fisiche sulla propria sede, come già accennato ad esempio in questo articolo.
Se per la maggior parte delle insegne l’importanza è limitata a una cerchia ristretta di clienti o una piccola area geografica, alcune di esse nel corso degli anni, sono riuscite a ritagliarsi uno spazio immortale nell’immaginario collettivo, rimanendovi impresse in modo indelebile.
In questo articolo ne citiamo alcune tra le più famose a livello internazionale, immediatamente riconoscibili ed identificabili da chiunque.
Anche se non avete ancora avuto la possibilità di visitare Londra, probabilmente conoscerete lo stesso la sua insegna più tipica: quella della London Underground.
Questo logo aziendale, caratterizzante di tutte le stazioni metro, è diventato un vero e proprio simbolo della città, utilizzato per cercare di rappresentare il panorama londinese in film e serie TV.
Il primo ad ideare questa insegna fu Frank Pick, responsabile commerciale del London Underground Group of Companies. È proprio a lui che si deve la prima bozza di insegna composta essenzialmente da un cerchio rosso con una linea blu al suo interno, dove scrivere i nomi delle varie fermate della metro.
A partire da questo “schizzo” furono poi molti i designer che contribuirono a rendere l’insegna quella che noi conosciamo oggi. Edward Johnston, Schlegar, Henrion e Ludlow sono alcuni dei nomi che hanno reso possibile la realizzazione di questa celeberrima immagine.
Considerando il continente americano non potevamo non prendere in considerazione la famosa scritta di Hollywood, simbolo dell’industria del cinema e, accanto a questa, il cartello che sorge al confine di Las Vegas con la celebre scritta: “Welcome to Fabulous Las Vegas”.
Per quanto riguarda Hollywood, la scritta è stata inizialmente realizzata nel 1923 come segnaletica per indicare un’area residenziale, ma è ben presto diventata simbolo di molto altro. Un’immagine non solo di una città e di un settore industriale come quello cinematografico, ma di una nazione intera riconoscibile a livello internazionale.
Dall’altro lato, Las Vegas è sinonimo di eccesso, luci, intrattenimento e molto altro. Questo è proprio quello che la sua insegna rappresenta. Idealizzata da Betty Willis, su commissione di Ted Rogis, è impossibile arrivare nel Nevada e non scattarsi una foto davanti ad una delle insegne più famose nel mondo. Una curiosità? Il soprannome “The Silver State”, che viene comunemente attribuito al Nevada, deriva proprio da questo simbolo.
Simbolo del cabaret e della belle époque, Il Moulin Rouge è conosciuto in tutto il mondo per la qualità e il fascino dei suoi spettacoli. Perché quindi non realizzare un’insegna che potesse rendergli pienamente giustizia?
Non si sa chi sia con precisione l’ideatore della suddetta insegna, ma quello che possiamo dire è che ha saputo ricreare perfettamente l’atmosfera di questo auditorium rivoluzionario. Segno distintivo? Sicuramente il colore rosso, colore simbolo del cabernet e ben visibile in lontananza.
Questo viaggio tra simboli, colori e paesi del mondo ha reso ancora una volta chiaro quanto le insegne siano fondamentali per poter essere riconosciuti dai propri clienti e in alcuni casi, perché no, anche in tutto il mondo.
Se anche voi avete bisogno di una insegna non esitate a contattarci!