Abbiamo già parlato sul nostro blog di motori d’epoca. In particolare abbiamo trattato sia il tema di come distinguere i vari tipi di auto che si possono fregiare di questo titolo, sia lo sconfinato mondo del collezionismo, un fenomeno che appassiona un vasto gruppo di persone di ogni età.
Proprio in questo ambito sta avendo sempre più successo una specifica tipologia di evento aperto al pubblico, a metà tra fiere e mercatini: la mostra scambio.
Di cosa si tratta? E come funzionano le mostre scambio?
Una mostra scambio è un evento che dura solitamente qualche giorno, spesso a cavallo del weekend e che – in uno spazio spesso di tipo fieristico – raduna espositori di ogni tipo in ambito di auto e moto d’epoca.
Vista la tipologia di settore, molto spesso vengono scelti spazi riconoscibili per gli appassionati come autodromi o aree adiacenti.
La grande attrattività di questi eventi risiede nell’estrema varietà dei prodotti che vengono esposti, capaci di attrarre sia professionisti ed esperti del settore, sia semplici curiosi desiderosi di ammirare veicoli e oggetti, o magari di portare a casa qualche pezzo soltanto a scopo decorativo.
Non vengono infatti esposti solo veicoli come auto e moto d’epoca, ma tutto ciò che ruota loro intorno: dai pezzi di ricambio, all’oggettistica, a ogni tipo di accessorio.
Ecco perché da una mostra scambio si può tornare a casa con le più disparate tipologie di oggetti. Da una mitica Vespa di un colore sgargiante a pezzi estremamente tecnici come quelli riportanti il numero di telaio di una moto (tassello indispensabile, come ben sa ogni esperto in materia, alla sua immatricolazione per chi vuole lanciarsi nella ricostruzione o nel restauro).
Dai più rari pezzi per collezionisti alle repliche di targhe o portachiavi con stemmi di rinomate case automobilistiche. Da semplici souvenir a preziose auto o moto. Da piccoli pezzi decorativi per la propria casa a costosi e originali pezzi di arredo di stampo vintage.
Solitamente – come per ogni fiera – viene richiesto il pagamento di un biglietto per l’accesso che può essere riferito a una singola giornata, oppure comprendere un pacchetto di ingressi.
Spesso i biglietti girano sui circuiti di vendita più conosciuti, quelli che – per intenderci – comprendono anche spettacoli e concerti.
In Italia sono tanti gli appuntamenti di questo genere e non è difficile trovare, navigando sul web, i più rinomati o quelli con una tradizione più lunga alle spalle.
Chiunque voglia provare questa esperienza potrà insomma facilmente trovare il modo di passare una giornata o un weekend diverso dal solito, all’insegna dello shopping, del vintage e dei motori.
Per essere informati sulle mostre scambio a cui partecipa Smalteria Emiliana, iscrivetevi alla newsletter, compilando il form che si trova nella home page del nostro sito.
Saremo felici di accogliervi al nostro stand, mostrandovi dal vivo tutte le nostre proposte, in grado di soddisfare ogni amante del vintage.